Rc auto verso nuovi percorsi di sviluppo

Partecipazione dell’Avvocato Maurizio Hazan al convegno “Rc auto verso nuovi percorsi di sviluppo” organizzato da Insurance Connect.

9 Novembre 2022 – Milano presso il Palazzo delle Stelline.

Intervento dal titolo: Il risarcimento in forma specifica

Tra inflazione, crisi energetica e gravi difficoltà sociali, il ramo Rc auto è condizionato dalla necessità di conciliare il rigore tecnico con la qualità della relazione con il cliente in fase assuntiva, nella proposizione di servizi a valore aggiunto, nella gestione dei sinistri.
La tenuta del sistema Rc auto richiede ulteriori interventi legislativi in grado di limitare l’evasione assicurativa, migliorare in particolare la gestione del risarcimento diretto e gli elementi di valutazione nei meccanismi di bonus-malus.
Ma il settore assicurativo si confronta anche con le opportunità introdotte dalla nuova mobilità mettendo in campo investimenti, stringendo partnership, costruendo modelli di business basati sulla tecnologia ma non solo, che stanno contribuendo a modificare la fisionomia dell’assicurazione nel nostro Paese. Il tutto con la certezza che, anche per l’Rc auto, i prossimi mesi saranno decisivi per il ruolo che il mondo assicurativo potrà ricoprire in un ambito di offerta fondamentale per i cittadini, le imprese e per l’economia italiana.

Il convegno si propone di analizzare:
▸I motivi di una riforma dell’Rc auto
▸Problematiche e opportunità di sviluppo del ramo auto
▸Come ottimizzare il portafoglio auto
▸Nuova mobilità: scenari, trend, iniziative e soluzioni assicurative
▸Gli ecosistemi della mobilità: quali modelli di business?
▸Evoluzione dell’offerta di servizi
▸Strategie distributive e proposizioni commerciali
▸Il contributo della tecnologia e dell’insurtech per la formulazione di prodotti, l’attività antifrode e la gestione di sinistri
▸L’importanza del Preventivatore per l’Rc auto
▸Il contrasto alle frodi
▸Modelli vincenti per la gestione dei sinistri