Considerazioni e ringraziamenti
Convegno – Le assicurazioni della Responsabilità Sanitaria dopo il completamento della Legge 24/2017

Il 29 aprile presso un gremito Auditorium in Palazzo Lombardia, si è tenuto l’evento organizzato dallo Studio THMR, assieme ad Assimedici ed allo Studio Isolabella, dal titolo “Le assicurazioni della Responsabilità Sanitaria dopo il completamento della Legge 24/2017”.

Il dettaglio degli interventi e dei lavori è trattato nell’articolo a firma dell’avvocato Luca Steffano dello Studio THMR pubblicato su Insurance Trade del 14 maggio. Di seguito gli highlights della giornata

Nel corso della prima parte dell’incontro sono intervenuti, fra altri, il Dott. Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’OMCEO Milano, gli Avv.ti Maurizio Hazan e Marco Rodolfi, Partners dello Studio THMR, il Dott. Enrico Burato, Coordinatore Regionale del Centro per la gestione del rischio e sicurezza del Paziente di Regione Lombardia ed il Dott. Attilio Steffano, Presidente di Assimedici.

Il confronto ha permesso di esaminare alcuni degli aspetti cruciali della decretazione attuativa della L. 24/2017 che ha visto la luce con l’emanazione del DM 232/2023, a distanza di un mese dalla sua entrata in vigore.

Il pomeriggio è stato aperto dall’Onorevole Federico Gelli, Direttore Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana ed è proseguito con gli interventi del Dott. Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, che si è focalizzato sull’importanza della prevenzione dei rischi anche operativi per le strutture sanitarie e dell’Avv. Andrea Codrino, Associato dello Studio THMR, che ha approfondito il tema dell’azione diretta del soggetto danneggiato, introdotta dall’art. 12 della l. 24/2017 ed attuata dall’art. 8 del DM.

Nel corso dei lavori della successiva tavola rotonda, l’Avv. Stefano Taurini, Partner dello Studio THMR ha esaminato il tema della mancata adozione o l’inosservanza di protocolli in relazione alla responsabilità delle cariche apicali (per il comparto privato), ulteriore tema di estrema rilevanza per l’operatività delle strutture sanitarie

L’evento si è concluso con la relazione del Dott. Giacomo Travaglino, Presidente Titolare della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, che ha esaminato la storia della responsabilità sanitaria, con uno sguardo al futuro ed ai nuovi strumenti per il risarcimento del danno, come la rendita vitalizia.