Avv. Stefano Taurini
Partner Studio THMR
Avvocato – Ha maturato una vasta e consolidata esperienza nel campo del diritto civile, con particolare attenzione ai settori del diritto commerciale e societario, prestando la propria attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di numerosi enti societari e consortili.
La sua attività spazia dalla contrattualistica, alla consulenza, all’assistenza della clientela nella risoluzione delle problematiche connesse, tra l’altro, alla costituzione di enti societari e consortili, alla corporate governance, al funzionamento degli organi sociali, al regime delle responsabilità degli organi di gestione e controllo, al trasferimento delle partecipazioni azionarie e quotistiche, alla realizzazione di operazioni straordinarie e, in genere, ai rapporti giuridici connessi ai rapporti societari, sino ad abbracciare la gestione dei contenziosi in materia commerciale e societaria, anche dinnanzi ad organi arbitrati.
Dispone di specifiche competenze e di una solida esperienza nel peculiare settore della (grande) distribuzione organizzata e collabora da anni con alcuni delle principali realtà imprenditoriali e degli enti associativi del panorama distributivo italiano, ai quali presta la propria di opera di assistenza e consulenza a trecentosessanta gradi.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale e societario in riviste specializzate.
Già docente presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC nel Master Universitario di Secondo Livello M.A.P.A. in Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitaria, ha partecipato a diverse iniziative di carattere formativo e convegnistico nel settore del diritto civile e commerciale.
E’ curatore e co-autore del manuale “Assicurazioni Private”, edito da Wolters Kluwer, insieme a Maurizio Hazan, nonché del recente “Le pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare: presupposti della tutela di questioni chiave nell’interpretazione del decreto 198/21” edito da Giuffré, insieme a Daniela Zorzit.