Avv. Filippo Martini
Partner Studio THMR
Avvocato – Opera da tempo nel campo della responsabilità civile e del diritto assicurativo. Ha una competenza particolare nel settore dei sinistri esteri e che comunque coinvolgono soggetti stranieri. Grande esperienza nella gestione e nella risoluzione dei contenziosi, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, innanzi sia alla Magistratura ordinaria che in sede di ADR.
Svolge anche attività di consulenza presso le principali compagnie di assicurazione.
A partire dal 1999 partecipa in qualità di relatore, a numerosi convegni in tema di risarcimento del danno, responsabilità professionale medica e diritto assicurativo organizzati da società private ed Ordini degli Avvocati.
Ha svolto e svolge attività di formazione a favore di imprese attive nel comparto assicurativo e di soggetti istituzionali.
Componente dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Milano.
E’ altresì componente del Gruppo Ricerche e Studi “Medicina e Diritto” di Milano dal 1999 nonché del Gruppo Ricerche e Studi “Responsabilità Sanitaria” di Milano dal 2010 e relatore ai convegni organizzati. E’ inoltre membro dell’Associazione Risarcimento ed Etica.
Già docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Milano, sia all’interno della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale sia presso il Master Universitario In Management della Responsabilità Sanitaria.
Collabora con molte testate e riviste, tra le quali il Sole24Ore, Insurance Daily, Guida al Diritto, Responsabilità e Risarcimento, Medicina e Diritto, Diritto ed Economia dell’Assicurazione. E’ componente della Redazione Scientifica di IUS Responsabilità civile – Risarcimento danno e responsabilità.
E’ autore altresì di numerosi libri e pubblicazioni, sempre con le principali case editrici: Giuffrè -Francis Lefebvre, Il Sole 24 Ore, Utet, La Tribuna, Maggioli.