La riforma RC Auto in 10 punti chiave

Evento organizzato dallo Studio THMR
Martedì 5 Marzo 2024 ore 14.00
NH Collection Hotel President – Largo Augusto 10, Milano

Il 5 marzo presso l’NH Collection Hotel President di Largo Augusto 10, a Milano si è tenuto l’evento organizzato dallo Studio THMR, rivolto e riservato ai clienti, dal titolo “LA RIFORMA RC AUTO IN 10 PUNTI CHIAVE”.

Nel corso della prima parte dell’incontro sono intervenuti l’Avv. Maurizio Hazan, partner dello Studio THMR e il Dott. Antonio R. De Pascalis, Capo del servizio studi e gestione dati di IVASS.

Il confronto con l’autorità di Vigilanza, ha consentito di affrontare alcuni degli aspetti della riforma, tra i quali i temi delle deroghe all’obbligo assicurativo e del meccanismo della sospensione di diritto, che presentano ancora margini di incertezza interpretativa, essendo necessario coniugare la disciplina dei due istituti in funzione della ampia tipologia di veicoli assoggettati all’obbligo (comprese le flotte), nonché dell’estensione a tutte le aree private e al rischio statico della copertura assicurativa.

E’ seguita la tavola rotonda dedicata alla analisi della TUN (tabella unica nazionale) per i rischi non patrimoniali dei macrolesi ex art. 138 del Codice delle Assicurazioni, approvata in via preliminare dal Consiglio dei Ministri e alle conseguenze dell’inatteso rinvio imposto dal Consiglio di Stato alla sua emanazione.

Durante i lavori si sono alternati la Dott.ssa Adriana Cassano Cicuto, Presidente Sez. Civ. Corte di Appello di Milano, il Dott. Carlo Bernabei socio e consigliere dell’AMLA (Associazione Medico Legale Ambrosiana) e socio della FAMLI (Federazione delle Associazioni Medico Legali Italiane), nonché l’Avv. Filippo Martini e l’Avv. Marco Rodolfi, partners dello Studio THMR. Ha inoltre garantito il proprio contributo, anche su questo argomento, il dott. Dott Antonio R. De Pascalis di IVASS.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Dott. Maurizio Caprino de Il Sole24Ore, che ha introdotto e moderato gli interventi.